Book Club: Il tè letterario

FullSizeRenderLa letteratura non è soltanto una materia che alcuni incontrano nel proprio percorso di studi, è e può diventare una passione, un passatempo, un momento di approfondimento e di conoscenza dell’Altro: altri testi, altre persone, altri mondi.
Abbiamo deciso di istituire un’occasione libera e spontanea di incontro intorno ai libri, e, nello specifico, opere di autori cinesi contemporanei. Ci piacerebbe raggiungere un intreccio di molteplici sensibilità e sguardi, accomunati dall’amore per la letteratura cinese – e non –, per costruire un momento di confronto e arricchimento che ci piacerebbe proseguisse anche in futuro.

Il testo scelto per il primo incontro è Racconti fantastici (trad. di Rosa Lombardi, Elliot 2017), di Su Tong 苏童 che sarà ospite della XII edizione del festival letterario Incroci di Civiltà e del Chinese Writers’ Residency Program organizzato dal DSAAM in collaborazione con l’Istituto Confucio di Venezia nel mese di aprile 2019.

La presenza dello scrittore a Venezia e in Dipartimento sarà l’occasione per conoscerlo di persona e porgli domande sul libro letto in queste settimane.

Ci incontriamo lunedì 18 marzo prossimo in sala A Palazzo Vendramin dei Carmini dalle ore 16.30 alle 18.00 per chiacchierare del libro con Nicoletta Pesaro e Federico Picerni. Per rimanere informati sull’evento basta iscriversi alla newsletter del sito del Laboratorio https://thewaysoftranslation.com.

Oltre a parlare del libro, il Book club del Laboratorio propone anche una gara di recensioni al testo, in questo caso la raccolta di racconti di Su Tong, di lunghezza non superiore alle 1000 parole. La migliore recensione verrà pubblicata sul sito del Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue Orientali, per informazioni scrivere a: thewaysoftranslation@unive.it

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: