L’8 e 9 maggio si terrà all’Università Ca’ Foscari Venezia (Aula Baratto e Sala Conferenze di S. Sebastiano) un workshop congiunto con Aix-Marseille Université dal titolo: Feminisms, Ethnic Identities, and Ecological Awareness in Contemporary China: A Literary and Sociological Perspective, finanziato da l’Université Franco-Italienne, dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti e dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea.
Questo workshop internazionale si propone di promuovere una riflessione più ampia sulla società cinese contemporanea partendo dai domini intrecciati del femminismo (o dei femminismi), della coscienza ambientale e dei gruppi etnici in Cina, attraverso un approccio multidisciplinare che combina letteratura, cinema, diritto e antropologia, partendo dalle opere della scrittrice cinese Chi Zijian 迟子建, viste attraverso la lente del suo impegno poliedrico.
Al workshop, che raduna una decina di studiose e studiosi dall’Europa e dalla Cina, parteciperà anche lo scrittore Chen Qiufan.

Leave a comment