Chinese Writers’ Residency in Venice: Meeting Xia Jia 夏笳

Per la nuova edizione del programma Chinese Writers’ Residency in Venice, Ca’ Foscari ospiterà la prossima settimana Xia Jia, nota autrice di fantascienza.

Xia Jia (pseudonimo di Wang Yao) è professoressa di letteratura cinese presso la Xi’an Jiaotong University ed è autrice di narrativa speculativa fin dai tempi dell’università. Ha vinto per otto volte il Galaxy Award, il premio cinese più prestigioso per la narrativa fantascientifica e ha pubblicato tre raccolte in lingua cinese: The Demon-Enslaving Flask (2012), A Time Beyond Your Reach (2017) e Xi’an City Is Falling Down (2018). La sua prima antologia di racconti in lingua inglese, A Summer Beyond Your Reach (2021), è stata il primo libro pubblicato da Clarkesworld Books. In italiano ha pubblicato una raccolta di racconti, Festa di primavera (2019), e una graphic novel, Stanotte sfilano cento fantasmi (2021) con la casa editrice Future Fiction. È anche coinvolta in altre attività legate alla fantascienza, tra cui la ricerca accademica, la traduzione, la sceneggiatura e l’insegnamento della scrittura creativa.

Il denso programma di iniziative si compone dei seguenti appuntamenti:

7 novembre – Aula Magna, Ca’ Dolfin – 15.00: Xia Jia in conversation with Nicoletta Pesaro and Federico Picerni (Writers in Conversation)
9 novembre – Sala M. Berengo, Ca’ Foscari – 15.30: Roundtable discussion: Science Fiction Writing between China and Italy with Xia Jia, Francesco Verso, Chiara Cigarini and Lorenzo Andolfatto
10 novembre – Libreria Karass, Calle Larga Giacinto Gallina 6374, Cannaregio, Venezia – 20.00: Lettura di testi con Xia Jia
13-17 novembre – Palazzo Vendramin dei Carmini: Laboratorio di traduzione, a cura di Nicoletta Pesaro e Chiara Cigarini

Leave a comment

Website Powered by WordPress.com.

Up ↑